CORSI TECNICI Motorsport personalizzati:
Si svolgono corsi tecnici i cui argomenti sono personalizzati, sia a livello "Base" che "Avanzato". I corsi si svolgono in officina e sono composti dalla teoria ma sempre abbinandola alla pratica, facendo riferimento a motori reali da competizione qui presenti. Di seguito alcuni titoli di parte di argomenti che possono essere trattati.
CORSO TECNICO: MOTORI ENDOTERMICI DA COMPETIZIONE:
· dimensionamento di massima di un motore a scoppio.
· scelte progettuali.
· tecnologia dei materiali e trattamenti termici e superficiali per massimizzare le prestazioni dei singoli componenti.
· le tolleranze.
· rendimenti in generale, disegno camera di combustione ecc..
· motori a 2 tempi con potenza specifica di circa 400 cv/litro.
· come si misura un motore a 2 tempi: fasature, squish, rapporto di compressione, anticipi ecc.. con prova pratica su un motore da competizione.
· elaborazione motori a 2 tempi.
· smontaggio e montaggio di motori a 2 tempi ad alta potenza specifica.
· accensione reale di un motore da competizione.
· micromotori con potenza specifica di oltre 800 cv/litro.
· funzionamento per autoaccensione.
· visione e descrizione di micromotori a 2 tempi, a 4 tempi, rotativi, a reazione e pulsojet.
· motori a 4 tempi da competizione.
· teoria.
· smontaggio e montaggio di componenti.
· elaborazione motori a 4 tempi (testata e varie...).
· motori turbocompressi.
· turbina.
· motori moto.
· come sono fatti i motori di formula 1.
· visione di un motore di formula 1 da 750 cv, ed alcuni componenti di f1.
· materiali e trattamenti.
· le tolleranze.
· motori rotativi wankel.
· descrizione e visione di motori wankel con smontaggio.
· vantaggi e svantaggi di un motore wankel.
· motori rotativi in generale.
· perchč credere in un motore rotativo oppure no. Vantaggi e svantaggi....
· motori rotativi tipo "motoriomar"
· principio di funzionamento "motoriomar"
|
· come si progetta un motore rotativo.
· dall'idea iniziale fino allo sviluppo....
· come costruire un prototipo con costi "limitati".
· come rodare un motore e come fare le prime prove.
· come proporre e scrivere un brevetto di un nuovo motore.
· come preparare un Business Plan con l'obiettivo di arrivare a costruire nuovi motori.
CORSO DI MODELLAZIONE CAD 3D:
· corso di cad.
· cenni ed esempi di simulazioni FEM.
· cenni con esempi di prototipazione rapida e reverse engineering.
CORSO DI AUTO MONOPOSTO DA COMPETIZIONE:
· come si disegna una monoposto formula da competizione.
· regolamenti.
· come si disegna un modello per galleria del vento.
· visione di un modello da galleria del vento.
· brevi cenni sul lavoro che si svolge in galleria del vento (sia fissa che a tappeto mobile).
· tecniche moderne di progettazione prototipazione e sviluppo.
· telaio in carbonio spiegazioni, disegno e visione di un telaio in carbonio vero.
· come si progetta una sospensione di formula.
· scelta del motore.
· come si dimensiona un impianto frenante per auto e moto.
· come si disegna una pinza freno (esempi).
· come si disegna una pompa freni radiale (esempi).
· simulazione fem di una pinza freno sotto sforzo.
Al termine del corso "personalizzato", verrą rilasciato un foglio con i temi trattati, e anche delle brochure tecniche.
Per chiarimenti e info contattare
Omar Radice
info@motoriomar.it
3381433004